Oops!
La Richiesta di allacciamento risulta incompleta
Inserisci tutti i dati obbligatori prima di procedere all’invio della richiesta
Area Clienti
Ultima news
Ultima offerta
IN PILLOLE
Convenienza
Energia eco solidale
L'attenzione che viene posta nell'impiego del gas naturale, sta oggi assumendo sempre più importanza, considerati gli indubbi vantaggi ambientali collegati al suo utilizzo.
Durante la sua combustione infatti, le emissioni di biossido di zolfo - sostanza estremamente inquinante - polveri e altri composti nocivi avvengono in quantità assolutamente trascurabili.
Anche le emissioni di ossido di azoto, sono inferiori a quelle prodotte da atri combustibili quali carbone e benzina.
Il gas naturale quando brucia rilascia prevalentemente vapore acqueo - H2O - e anidride carbonica - CO2.
Sostanze gassose che naturalmente esistono già in natura e che anche ogni individuo produce, ad esempio, durante la respirazione.
L'anidride carbonica non deve essere però troppo abbondante, in quanto è tra i maggiori responsabili dell'effetto serra.
In ogni caso, a parità di energia liberata, il gas naturale produce meno anidride carbonica rispetto ad altri combustibili o carburanti di origine fossile.
L'incentivazione della produzione e dell'uso di veicoli alimentati a gas naturale - taxi, autobus; scuolabus, ecc. - potrebbe costituire una valida risposta all'inquinamento atmosferico delle città.
La convenienza del Gas rispetto alle altre fonti di energia
Di fronte alle crescenti esigenze di razionalizzazione dei consumi energetici e di salvaguardia dell'ambiente dall'inquinamento atmosferico, il metano ha assunto un ruolo primario tra le fonti di energia.
Il suo utilizzo offre infatti rilevanti vantaggi, tra i quali:
La distribuzione in rete:
In Italia la rete di distribuzione del metano ha una presenza capillare su tutto il territorio e una potenzialità di erogazione che consentono all'utilizzatore di accedere agevolmente alla fonte energetica con ampie garanzie sulla continuità della fornitura. Inoltre, la rete non ha un impatto traumatico sul territorio e non pone alcun impegno di stoccaggio all'utilizzatore.
Il basso impatto ambientale:
il metano è una fonte energetica ecologica perché la sua combustione produce prevalentemente vapore d'acqua e anidride carbonica (quest'ultima in misura inferiore al petrolio e al carbone). Dalla combustione sono praticamente assenti prodotti solforosi e polveri, e solo ad alte temperature possono svilupparsi ossidi di azoto, peraltro in quantità limitate. Si stima che l'utilizzo del gas naturale in Italia nel 1998 abbia evitato l'emissione in atmosfera di 860 mila tonnellate di ossidi di zolfo, 160 mila tonnellate di ossidi di azoto, 80 mila tonnellate di polveri e di 51 milioni di tonnellate di anidride carbonica.
Il potere calorifico:
Il metano possiede un elevato potere calorifico e le sue caratteristiche lo rendono il combustibile ideale per applicazioni ad alta tecnologia ed efficienza.
PARLA CON NOI
Gesam è con te
800-978202
Autolettura, informazioni e Offerte Gesamì
800-183512
Per le offerte commerciali
0583 1861201
Call center
0583 582224
Segnalazione Fughe Gas
800 900202
Segnalazione Fughe di Gas - Altopascio, Porcari, Montecarlo
800 901313
Segnalazione Fughe di Gas - Camaiore
800 713666
Segnalazione Fughe di Gas - Calderara di Reno
OFFERTE
E CONCORSI
AZIENDA
NOVITÀ
Follow us
Flickr Facebook Twitter Gesam Lucca Gesam Lucca
© 2011 Gesam Gas & Luce Spa P.iva 01884540467 | Scambio informazioni tra operatori | Autorità | Info societarie | Disclaimer | Privacy | Credits
Siti del Gruppo: Gesam Spa | Gesam Gas & Luce | Gesam Energia